twitterfb

TIPI DI TESTAMENTO

TESTAMENTO AUTENTICO
Deve essere dettato a un notaio in presenza di due testimoni o dettato a due notai in assenza del secondo testimone, poi firmato dal testatore. Questo tipo di testamento è il più affidabile, perché assume il valore di un atto autentico che sarà difficilmente contestabile.

TESTAMENTO OLOGRAFICO
Questo tipo di testamento è interamente scritto, datato e firmato dal testatore. In modo che la sua volontà sia valida, è necessario indicare il luogo di creazione del data volontà, specificando il luogo, giorno, mese e anno, e firmarlo. Puoi depositare la tua volontà tra uno o più mani, e informare il nome del procuratore ai legatari. Per una maggiore sicurezza, è possibile mantenere in vostro avvocato e salvare il file centrale delle disposizioni di ultima volontà. Al fine di non commettere errori nella vostra volontà, che lo rendono valido, è meglio farsi consigliare da un avvocato. Per saperne di esempi di testamenti olografici.

TESTAMENTO MISTICO (o SEGRETO)
È scritto a mano dal testatore o da un terzo e firmato dal testatore. Il testamento viene sottoposto ad un notaio chiuso e sigillato dal testatore, in presenza di due testimoni. Il notaio a suo torno trova questo atto come voluto dal testatore e lo convalida con un atto di "sottoscrizione".